Autodesk Maya è un software professionale di modellazione, animazione e rendering 3d, apprezzato soprattutto per l'alta qualità, i numerosi strumenti che mette a disposizione, la grande libertà di personalizzazione e implementazione di procedure scritte dall'utente, nonché la possibilità di aggiungere e rimuovere plugin, ovvero, insiemi di procedure e tecniche di modellazione più avanzate rispetto a quelle standard. Questo lo rende il software più usato nella realizzazione di film d'animazione e per effetti speciali.
Una delle categorie in cui eccelle è sicuramente la Character Animation, tanto da farne il programma più usato per i moderni film d'animazione tridimensionale, e per lo sviluppo di costrutti fino alla progettazione dei videogiochi. Le immagini che produce sono dovute ai motori di rendering integrati Maya Software, Maya Hardware, Maya Vector (che renderizza la scena trasformandola in vettori) e Mental Ray oltre al supporto di terze parti per prodotti come Maxwell Render, RenderMan, e Vray. Maya è anche uno dei più flessibili software del mercato grazie al suo linguaggio di scripting, il "Mel" (Maya Embedded Language), e alla sua architettura aperta, che permette all'utente di espandere e personalizzare le funzionalità del programma. Ultimamente Maya supporta anche il linguaggio di programmazione Python. Mel permette la personalizzazione dei pulsanti, dei menu e delle procedure disponibili, nonché la creazione di animazioni molto complesse. La ditta produttrice di Maya, la Alias, è stata recentemente acquisita dalla Autodesk, la casa di Combustion, 3D Studio Max e AutoCAD.
Fino a qualche anno fa Maya si presentava in due versioni, la "complete" e la "unlimited", ora riunite sotto un'unica versione. La "complete" offre tutte le potenzialità del programma in materia di modellazione, animazione, character rigging, render sistema particellare e molto altro; con la "unlimited" si aggiungono, ad un costo molto superiore, ulteriori funzionalità.