Art of illusion

Art of Illusion è un programma open source per la modellazione, il rendering, il texturing, il ray tracing di immagini ed animazioni tridimensionali.

Lo scopo principale di Art of Illusion è quello di costituire un potente strumento di modellazione 3D con un'interfaccia grafica che apporta miglioramenti a quelle presenti in altri programmi di computer grafica. Alcune delle sue caratteristiche, come l'uso di un repository online e di uno strumento per il download di estensioni installabili, non si trovano in software commerciali della sua categoria.

L'ideatore e il responsabile del progetto è Peter Eastman, che può essere contattato tramite il sito web del progetto.

Art of Illusion è scritto in Java e attualmente può essere usato e modificato liberamente in quanto adotta la licenza GPL.

Indice

 

Caratteristiche principali

  • Interfaccia
    • Lista degli oggetti, finestra per il layout della scena, e linea temporale per l'animazione
    • Icone di aiuto e tooltips
    • Documentazione inclusa e interfaccia per l'aiuto
    • Un client di chat incorporato per la "guida in linea" per connettersi nella rete freenode al canale di supporto di Art of Illusion
    • Estensioni disponibili come scripts e plugins con installazione automatizzata e aggiornamenti dal repository online
    • Possibilità di avvalersi di una griglia e di modalità di visualizzazione a tempo reale, come Wireframe, Smooth, Textured.
  • Modellazione
    • Primitive: cubo, sfera, cono, tubo (cilindro), curva, mesh poligonali
    • strumenti per la torsione, e l'estrusione (per raddrizzare o allungare una curva)
    • Suddivisione delle superfici (smoothing).
    • Editor di mesh che supporta tensione, smussatura variabili
    • Modellazione delle isosurface (tramite nodi procedurali input numerico diretto)
  • Animazione
  • Gestione delle textures
Textures create con il procedural texture editor di Art of Illusion
    • Modalità: Uniforme, mappato con immagini, procedurale
    • Opzioni di mappaggio: Proiezione, sferico, cilindrico
    • Assegnazione delle texture per vertice, per faccia o per vertice e faccia insieme.
    • Textures con layers
    • Linguaggio per il design procedurale dei materiali e delle texture
  • Gestione dei materiali
  • Post Processing
  • Gestione degli script
    • Un linguaggio di scripting (Beanshell) che permette lo sviluppo di nuovi strumenti e comandi
    • Scripts dinamici ("smart objects" - vedi questo tutorial)
  • Supporto di un gran numero di formati per l'importazione e l'esportazione
    • Importazione 3D: nativamente .obj; tramite plugins .dem, .dxf, .geo, .lwo, .pov, .inc, .3ds
    • Importazione 2D tramite scripts: .ai, .svg
    • Esportazione 3D: .pov, .obj, VRML, all native; .stl via plugin
    • Esportazione/salvataggio 2D: .jpg, .bmp, .png, .tif, .hdr, tutti nativamente; .svg tramite plugins
  • Funzionalità rese disponibili grazie a scripts e plugins