8 - Matte Painting - Scenografie Virtali

Matte Painting - Pittura di Sfondi Digitali per il Cinema

Con il termine Matte Painting si indica quell'attività tecnico-artistica volta alla produzione di fondali digitali per la scenografia di cinema, videogiochi ed illustrazioni. Si può tradurre letteralmente con "Pittura di Sfondi" o "Pittura Digitale di Sfondi" anche se difficilmente lo si trova tradotto in italiano.

 

Il Matte Painting prevede in gran parte l'impiego di tecniche di pittura digitale e per il resto l'utilizzo di modelli tridimensionali e rendering CG con l'uso di tecniche di compositing (composizione digitale) e layering (stratificazione).

 

Grande importanza è data alla rapidità dell'esecuzione e alla rispondenza alla direzione artistica. Nel caso in cui si debbano riprodurre fondali fotorealistici si fa grande uso di fotografie e sequenze filmate dal vivo. Le immagini reali vengono adattate al risultato finale attraverso il fotoritocco.

 

La tecnica del Matte Paiting è usata da decenni nel mondo del cinema. Si tratta infatti di un dipinto (painting) con proprietà di trasparenza (matte).

Infatti se in passato si trattava di dipinti ad olio su lastre di vetro posizionati sopra i fotogrammi, ora tutto ciò è chiaramente diventato obsoleto.

 

Il principio è certamente lo stesso, ma con metodi altamente più efficaci e potenti. Software di compositing e layering come Photoshop della Adobe rappresentano praticamente il solo strumento necessario, seppur accompagnati da dispositivi fotografici eccellenti e tavolette grafiche ad alta sensibilità.