1 - La Computer Grafica
EVOLUZIONE DELLA SPECIE
La grafica e’ in continua evoluzione. A volte abbiamo dei dubbi guardando un’immagine, perche’ non si riesce a capire se e’ reale o disegnata al computer. L’uso della grafica e’ uno strumento essenziale per creare pubblicita’, giochi e film. Qualsiasi animazione che vogliamo riprodurre ha bisogno di elaborazione grafica in Photoshop, Maya, Cinema3D o di qualsivoglia software grafico in commercio. In questo articolo abbiamo raccolto alcune immagini in 3D che si avvicinano alla realta’ e che possono essere scambiate per vere foto. Una volta data un’occhiata a queste immagini fantastiche probabilmente avrete voglia di saperne di piu’ di grafica ed elaborazione 3D. Niente di trascendentale, ci vuole molto studio, pratica e quindi tempo da investire sul proprio futuro.
Se, dagli esordi fino a metà anni '90, la Computer Grafica sfruttava prevalentemente la tecnologia Bitmap (due dimensioni) poi, l'evoluzione della tecnologia ha reso possibile la tridimensionalità, fatta di poligoni, marchi, loghi, grafica coordinata o modelli 3D sempre più perfezionati, ombreggiati e animati. Il realismo di certi film, certi spot e certi videogames è, oggi, quasi indistinguibile dalla realtà. Il mondo della pubblicità, ha ovviamente fatto propria la CG, usandola (e talvolta abusandone) per creare spot altrimenti irrealizzabili o per realizzare presentazioni multimediali da presentare al cliente, corredate da animazioni 3d all'avanguardia.
Indice degli Argomenti:
2 - Breve storia della Computer Grafica
3 - Applicazioni della Computer Grafica
4 - Computer-Generated Imagenery
5 - Film di animazione realizzati in Computer Grafica
6 - Motion Graphics
7 - Animazione
8 - Matte Painting - Scenografie Virtali
9 - Da grafica vettoriale a Grafica Raster
10 - I sistemi Grafici Interrativi